bn_upsx bm_up bn_updx
bm_sx

 

torre

EVENTI A TORRE DI RUGGIERO

 

L’Amministrazione Comunale, per l’anno in corso, ha programmato una serie di manifestazioni, attività ricreative e culturali finalizzate ad ottimizzare la politica di accoglienza degli emigrati e dei turisti.
Nell’ambito di tali manifestazioni, è sempre tenuto in considerazione la socialità e la rivalutazione di alcuni aspetti che hanno radici lontane e creano uno stretto connubio tra storia e tradizione. Rilevante è la valorizzazione e la maggiore conoscenza del patrimonio storico ambientale.

Degni di rilievo saranno le seguenti manifestazioni:

  • FESTA PATRONALE DI SANTA DOMENICA V. M.

1 Luglio,tradizionale festa patronale diretta a valorizzare il patrimonio religioso della Comunità Torrese nell’ottica di una maggiore coesione sociale della popolazione; con riscoperta di antiche tradizioni, usanza tipica in occasione dei festeggiamenti è quella di dare in voto alla protettrice prodotti derivanti dalla lavorazione del latte, con successivo incanto; giochi popolari tradizionali Torresi( I Pignati, I Sacchi, Il palo della Cuccagna).

  • FESTA DI SANT’ANNA

Festa che ormai si svolge da diversi anni nella Contrada Logge, contrada che è il cuore della Comunità Torrese in quanto conta più di 600 unità residenti, in coincidenza con il rientro degli emigrati provenienti soprattutto dalla Svizzera e dalla Germania.

  • GARE CICLISTICHE, TORNEI DI CALCETTO, COMPETIZIONI REGIONALI DI MOTOCROSS GIOVANILI

Tra le tante attività che l’Amministrazione si è prefissata di valorizzare un ruolo importante lo rivestono  le attività sportive, da concepire come momento forte di aggregazione.

  • PRESENTAZIONE LIBRO POETESSA ELENA BARTONE

Si terrà nel mese di Agosto, organizzando una cerimonia ufficiale, la presentazione dell’ultimo libro scritto dalla poetessa Torrese Elena Bartone, la quale pur vivendo in Piemonte torna in estate nel paese dove è nata. Negli ultimi anni ha ricevuto diversi premi di caratura nazionale per poesie da Lei scritte importante il Premio “Cesare Pavese” assegnatele da ; l’ultimo premio ricevuto a Crotone a cura dell’Associazione Culturale “Il Cylone”  dalla stessa verrà donato all’Amministrazione Comunale in occasione del Convegno stesso.

  • CONSEGNA CITTADINANZA ONORARIA FAMIGLIA WILDE –SCOZZESI-

Torre di Ruggiero quest’anno vedrà crescere di ben quattro unità la sua popolazione, infatti verrà consegnata la cittadinanza Onoraria alla Famiglia Wilde, famiglia di Scozzese che ha deciso di acquistare un terreno nel comune di torre di Ruggiero, e che sta già provvedendo alla costruzione di una casa denominata “La Casa della Bella Quercia”. Famiglia di Scozzesi che ha conosciuto il borgo venendo in vacanza all’Azienda Agrituristica “I Basiliani“  che è una delle Aziende più rinomate della Calabria,  costruita su dei ruderi del convento Brasiliano fatto edificare nel periodo normanno, su di una porzione di territorio dato in dono ai monaci dal Conte Ruggero il Normanno. Coline Wilde è un esperto di biotecnologie viaggia tanto sia nei paesi dell’estremo oriente che negli Stati Uniti, in più collabora con diverse Università Italiane. La Moglie è un’insegnante. Hanno deciso di acquistare il terreno qui a Tore per la bellezza paesaggistica, la civiltà del posto e per la cortesia e l’educazione degli abitanti.

  • CONVEGNO SU “ Territorio comunale dal punto di vista naturalistico, storico culturale architettonico”

Si è deciso di tenere nel mese di luglio o agosto, un convegno, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Catanzaro, la Sovrintendenza ai beni storici e ambientali della Calabria e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, riguardante il patrimonio storico, culturale, naturalistico e architettonico del nostro piccolo borgo, per andare a tutelare e valorizzare ciò che ancora il borgo stesso offre;

  • WORK-SHOP di Architettura;

Si terrà nel mese di agosto in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria l’Ordine dei Giovani Architetti di Catanzaro, un work-shop di architettura che servirà a valorizzare e riqualificare l’area circostante il Santuario Diocesano di Santa Maria delle Grazie meta ogni anno di migliaia di pellegrini provenienti da ogni località della Regione e non, tutto ciò per rendere più agevole  la sosta e la permanenza degli stessi nelle vicinanze del Santuario stesso;

  • Selezione gruppi per il Festival “PISTOIA BLUES”

In collaborazione col Festival Nazionale “Pistoia Blues” uno degli incontri di musica più prestigiosi d’Europa, in questo Comune sono programmate due serate di selezione di gruppi che parteciperanno al Festival Nazionale. L’importanza della musica blues nel panorama musicale Italiano, e l’influenza della stessa, hanno determinato i successi dei gruppi Rock più prestigiosi del nostro panorama artistico, e hanno inciso  sulla scelta di canalizzare le Nostre energie e la Nostra sensibilità verso questa realtà che ormai si è ritagliata uno spazio non solo tra gli esperti di Blues nazionali ma, anche d’oltreoceano. Questo Nostro impegno vuole produrre nuovi stimoli da trasmettere ai musicisti Calabresi al fine di far emergere le potenzialità artistiche dei molti giovani appassionati di musica ed in particolare di  Blues.

  • II° Festival “VOCI PER LA LIBERTA’ in collaborazione con Amnesty International”

Dopo l’enorme successo avuto l’anno scorso con la I° edizione di Voci per la Libertà in Tour, una Canzone per Amnesty, quest’anno viene riproposta la kermesse musicale, patrocinata gratuitamente nella passata edizione dalla Regione Calabria, che in breve tempo è diventato un appuntamento fisso per gruppi emergenti nel campo della musica leggera e che lottano per il rispetto e la difesa dei diritti umani. Collaborazione nata tra Torre di Ruggiero e l’Associazione Voci per la Libertà di Villadose (ROVIGO) quasi per scommessa,  ma che fortunatamente ha dato ottimi risultati.

  • Mostra di Pittura e Scultura;

Torre di Ruggiero, annovera tra i suoi abitanti diversi artisti, che operano in diversi settori, dalla scultura, alla pittura, alla lavorazione dell’oro. Saranno quindi organizzate alcune serate monotematiche, altre che andranno ad abbracciare più temi; Franco Petrolo, artista di spicco che con la scultura, lavorando il ferro battuto con il metodo tradizionale della “FORGIA” ha realizzato opere per il famoso lirico Hosè Carreras, il famoso attore Tom Cruise, per il film Mission Impossible, e per il famoso gruppo musicale Red Hot Chillie Pepper’s; Nicola de Luca, che con la sua tecnica di pittura a matita realizza quadri, ritratti soprattutto di donne, che ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello regionale e anche Nazionale;

  • SERATE DI MUSICHE TRADIZIONALI;

Affinché non si vadano a perdere le tradizioni e la storia dei nostri borghi, Torre di Ruggiero ha intenzione di realizzare un vero e proprio Festival di Chitarra Battente, e strumenti tradizionali Calabresi, i quali ancora vengono realizzati manualmente da alcuni abitanti del luogo, con delle tecniche del tutto particolari, festival che sarà itinerante, con l’idea quindi di dare la possibilità al comprensorio e non solo di riscoprire antiche tradizioni e costumi;

  • CONVEGNO SUL TEMA “La Partecipazione attiva in politica delle donne”
  • SERATA DI CINEMA ALL’APERTO;
  • CONFERENZA CON IL DOTT. ALFONSO IOZZO;

Previsto un convegno con la partecipazione del Dott. Alfonso Iozzo ex A.D. dell’IMI San Paolo e Presidente della Cassa Depositi e Prestiti, nomina governativa avuta nell’anno precedente da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nativo di questa comunità.

  • FESTA IN ONORE DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE

La festa che annualmente si svolge a settembre in onore di Santa Maria delle Grazie si può dire che è certamente l’evento di spicco della comunità Torrese. Infatti di anno in anno il numero dei fedeli-pellegrini e turisti che si recano a fare visita al Santuario diocesano, uno dei più conosciuti a livello Regionale e non solo, aumenta sempre più. Non si ha un numero preciso di presenze durante i giorni della festa, ma, ormai si toccano cifre attorno ai 70.000 mila visitatori nei giorni che vanno dal 6 al 9 Settembre.

L’intento, di rilanciare sotto i molteplici aspetti la Comunità, comporta l’impegno di somme economiche ingenti, non tutte garantite dal bilancio Comunale.
Per quanto su esposto si richiede un finanziamento di € 40.000,00 (Quarantamila/00).

 

Il Referente alla Cultura e al Turismo
Michele Maria Sangiuliano

Il Sindaco
Avv. Giuseppe Pitaro

 

lineaO

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

bm_dx
bm_dnsx bm_dn bm_dndx