il comune
statuto
sindacoegiunta
consiglio comunale
organizzazione comunale
attiedelibere
bandieconcorsi
servizi
modulistica
regolamenti comunali
turismo e ambiente
la storia
tradizioni

itinerari

ricettività

gastronomia
arti e artigianato
proloco
iniziative
aiuto sociale
valoredonnapiazzevive
link

lineaOr

cerca con
google

nel sito nel web



lineaOr

per visualizzare e stampare
alcuni documenti presenti
sul sito scarica


Adobe Acrobat

 

l

 

Notizia del 6 9 2006

lineaOr

DAL 6 AL 9 SETTEMBRE LA FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE A TORRE DI RUGGIERO.
L’opinione dell’assessore Gabriele Raimondo che ha curato la parte organizzativa

Via ai Festeggiamenti in onore di S. Maria delle Grazie “Tesoro dei Torresi” dal 6 al 9 settembre in Torre di Ruggiero. La Festa è di richiamo per migliaia di pellegrini e turisti animati da grande fervore religioso di risonanza interregionale in particolare modo dopo l’evento del Giubileo 2001. Grande fervore, laboriosità, disponibilità nei preparativi da parte della cittadinanza primi fra tutti, come sempre, l’Amministrazione Comunale in piena sinergia con l’Ente morale Santuario nella persona instancabile del Rettore Don Maurizio Aloise. L’Amministrazione Comune già dal mese di Luglio è impegnata dal punto di vista amministrativo-tecnico organizzativo per l’organizzazione dell’evento.
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale guidata dal neosindaco Avv. Giuseppe Pitaro ha ritenuto opportuno confidare sull’esperienza decennale dell’assessore Raimondo Gabriele (delegato Bilancio Programmazione- Protezione Civile- Commercio) in particolare modo per quanto concerne l’aspetto e l’organizzazione in materia di ordine pubblico, pubblica sicurezza, area fieristica commerciale, assistenza primo-soccorso, sanitario- civile. Valido e indispensabile il supporto professionale e umano del Comando stazione Carabinieri di Cardinale Comandante M.llo Giuseppe Campolo sotto le direttive della Compagnia Carabinieri di Soverato Comandante capitano Francesco Tocci ( sono altresì da ricordare il Comando di Polizia Municipale guidato dal M.llo Vito Sangiuliano; il personale Comunale designato all’organizzazione logistica della fiera Sig. Rotiroti Pietro e Arone Domenico; le guardie particolari Giurate Arcicaccia sedi in Cardinale nella persona del responsabile Sig. Primerano Vito; Guardie Particolari Giurate Italcaccia sede di Argusto Responsabile Sig. De Giorgio Salvatore; Associazione Volontari Protezione Civile “Misericordia” di Noverato Responsabile Governatrici Cutruzzolà Antonella, prevenzione 360 gradi per gli aspetti succitati nondimeno l’organizzazione accoglienza pellegrini portatori handicap bambini anziani). Presenza sempre crescente di commercianti dislocati su oltre 2 km di percorso. Maggiore risonanza quindi maggiori problematiche. L’Amministrazione Comunale pensa già alla realizzazione di un idoneo sito –area fieristica- ottimale per questo grande evento.
Una accorata raccomandazione dell’Assessore Raimondo Gabriele ai pellegrini e visitatori turistici: “E’ un grande appuntamento: viviamolo insieme sicuramente con spirito religioso, ma con grande senso civico nel rispetto del luogo e nel rispetto di tutte quelle persone che con grande abnegazione si adoperano all’organizzazione tutta. La collaborazione di tutti è un valore che non ha prezzo e ci aiuterà a ricordare, con lo spirito giusto, la nascita di questo straordinario santuario ma anche i messaggi di fondo che la Madonna delle Grazie ha sempre inviato ai pellegrini: la pace, il rispetto fra i popoli, la serenità”.
Politica di accoglienza: prestata attenzione anche alle delegazioni delle Associazioni di Torresi emigrati in Canada ( dove ci sono 1500 torresi iscritti) e in altre Nazioni presenti alla festa. Il ritorno nel borgo natio di tanti nostri emigrati portatori di esperienze, conoscenze e importanti relazioni ha indotto l’Amministrazione comunale ad includere le associazioni nel proprio sito Internet (www.comunetorrediruggiero.it) dove tra l’altro è possibile visionare il programma religioso e laico della Festa, e a iniziare la predisposizione di una serie di iniziative volte a rafforzar ei legami fra Torre di Ruggiero e le comunità di Torresi sparse nel mondo.

leggi il programma

lineaOr

Notizia letta 3347 volte

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

paesi,paese,torre di ruggiero,torre ruggiero,
comune calabria,calabria comuni,comune CZ,Catanzaro,provincia CZ,agriturismo,
Ancinale,politica,turismo,storia,viaggiare calabria,
calabria vacanze,ricettivita,comune torre di ruggiero,
comune torre, torre ruggiero,
ruggiero torre,agriturismo Calabria,Calabria agriturismo,
Calabria,
santuario,luogo di culto,pellegrinaggio.pellegrinaggi,
santuario mariano,festa,madonna delle grazie

 

credit rotiroti@alice.it