il comune
statuto
sindacoegiunta
consiglio comunale
organizzazione comunale
attiedelibere
bandieconcorsi
servizi
modulistica
regolamenti comunali
turismo e ambiente
la storia
tradizioni

itinerari

ricettività

gastronomia
arti e artigianato
proloco
iniziative
aiuto sociale
valoredonnapiazzevive
link

lineaOr

cerca con
google

nel sito nel web



lineaOr

per visualizzare e stampare
alcuni documenti presenti
sul sito scarica


Adobe Acrobat

 

l

 

Notizia del 20 1 2009

lineaOr

TRASVERSALE DELLE SERRE
il Prefetto chiede lumi alla Ditta...

C’è l’interessamento del Prefetto di Catanzaro Sandro Calvosa per quanto riguarda i ritardi che si stanno accumulando nel completamento dei lavori della Trasversale delle Serre. La segnalazione era partita dal sindaco di Torre di Ruggiero Giuseppe Pitaro che si era dichiarato preoccupato dell’andamento dei cantieri. Nello specifico la segnalazione all’Autorità territoriale del Governo, riguardava il 4’ tronco Chiaravalle – Montecucco in provincia di Vibo Valentia.
Ventuno chilometri in tutto, ma notevoli ritardi, sempre secondo l’amministrazione comunale del piccolo centro delle Preserre, che andava ad incidere notevolmente sulle aspettative delle popolazioni locali, ma anche sugli amministratori e operatori commerciali. Il prefetto di Catanzaro, ha sollecitato al direttore generale della società esecutrice dei lavori l’Impresa Spa con sede a Roma una scheda dettagliata per quanto concerne ragioni delle lagnanze del sindaco, ma soprattutto il blocco dei lavori in alcuni tratti. La lamentela del sindaco Giuseppe Pitaro, poneva in essere alcuni interrogativi riguardante appunto il lotto Chiaravalle – Cardinale – Torre di Ruggiero. Una manciata di chilometri, rispetto ai 21 complessivi, dove si nota una tabella di marcia regolare nei cantieri aperti in provincia di Vibo Valentia e qualche affanno nei comuni della provincia catanzarese. L’intervento della prefettura, era stato sollecitato per mettere nei canali giusti tutta la situazione in cui versa la “Trasversale delle Serre”.
Torre di Ruggiero, con il sindaco Giuseppe Pitaro lamenta ritardi e pretende una sorta di task force, ovvero di maggiore forza lavoro e impiego di mezzi per il completamento nei tempi contrattuali. Gagliato con il sindaco Giovanni Sgrò, Argusto con Vincenzino Daniele e Nino Bruno per Chiaravalle Centrale non demordono per capire cosa è successo nel terzo lotto del V tronco, il tratto località Scamardi svincolo Argusto, e Gagliato bretella per Petrizzi, dove per il completamento del 20% dei lavori, tutto è tenuto sotto chiave da parte dell’Anas. Su questo fronte, c’è l’impegno dell’Ente nazionale delle Strade di un intervento concreto sul lotto bloccato dalla vertenze e mandato nuovamente in appalto, il sindaco Giovanni Sgrò, chiede solamente certezze nei tempi di realizzazione e sulla destinazione delle risorse finanziarie. I rappresentanti delle amministrazioni locali, recitano un ruolo di primissimo piano per quanto riguarda le esigenze delle realtà territoriali.
Trasversale che deve essere completata, ma tratti già aperti, per la verità pochi, rispetto al progetto originario, che meritano maggiore cura e attenzione sotto l’aspetto della manutenzione ordinaria e straordinaria.
< Sicuramente un risultato importante – ci dice il sindaco di Torre di Ruggiero Giuseppe Pitaro – aver avuto la necessaria attenzione da parte del Prefetto. Noi interpretiamo anche i malumori della gente, ma soprattutto crediamo nello sviluppo dell’area delle Preserre, che dovrà passare per forza di cose, attraverso una rete viaria adeguata >. Come dire, senza strutture ed infrastrutture adeguate, appare quasi superfluo parlare di potenziamento e di riqualificazione di importati servizi come quello scolastico, sanitario, della giustizia, del turismo dell’imprenditoria. Per questo motivo la “Trasversale delle Serre” è ritenuta una priorità e il tempo che si perde è tempo prezioso in termini di sviluppo socio economico di una vasta area, spesse volte emarginata.

lineaOr

Notizia letta 1171 volte

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

paesi,paese,torre di ruggiero,torre ruggiero,
comune calabria,calabria comuni,comune CZ,Catanzaro,provincia CZ,agriturismo,
Ancinale,politica,turismo,storia,viaggiare calabria,
calabria vacanze,ricettivita,comune torre di ruggiero,
comune torre, torre ruggiero,
ruggiero torre,agriturismo Calabria,Calabria agriturismo,
Calabria,
santuario,luogo di culto,pellegrinaggio.pellegrinaggi,
santuario mariano,festa,madonna delle grazie

 

credit rotiroti@alice.it