il comune
statuto
sindacoegiunta
consiglio comunale
organizzazione comunale
attiedelibere
bandieconcorsi
servizi
modulistica
regolamenti comunali
turismo e ambiente
la storia
tradizioni

itinerari

ricettività

gastronomia
arti e artigianato
proloco
iniziative
aiuto sociale
valoredonnapiazzevive
link

lineaOr

cerca con
google

nel sito nel web



lineaOr

per visualizzare e stampare
alcuni documenti presenti
sul sito scarica


Adobe Acrobat

 

l

 

Notizia del 17 2 2009

lineaOr

COMUNICATO STAMPA
Istituzione premio "la civiltà del gusto..."

Il Sindaco di Torre di Ruggiero, Avv. Giuseppe Pitaro ha scritto al Sindaco di Tropea, al sindaco di Pizzo Calabro, al Presidente del Consorzio della “Cipolla Rossa” di Tropea, al Presidente del Consorzio “Tartufo Artigianale” di Pizzo Calabro e al Presidente del “Consorzio Nocciola Calabria” di Torre di Ruggiero quanto segue:
“premesso che ormai la Cipolla Rossa, il Tartufo artigianale, la nocciola di Calabria da tempo costituiscono una precisa identificazione con i territori di produzione nel segno della qualità e delle unicità del prodotto, riteniamo sia indispensabile ed utile collegare le tre realtà di pregio dei tre Comuni con una proposta culturale di ampia dimensione con l’istituzione di un Premio Internazionale “la civiltà del gusto”.
Il premio, superando i temi tradizionali dell’arte e della letteratura, ha lo scopo di far conoscere il territorio della Calabria ed in particolare quello dove operano i tre Consorzi, attraverso un viaggio nel gusto inteso come forma di civiltà, comunicazione e di conoscenza dentro e fuori dell’Italia.
Annualmente il Premio selezionerà e premierà libri, volumi, saggi, documentari, servizi giornalistici su carta stampata o reportage fotografici relativi ad aspetti legati al cibo inteso sia come pietanza che come dolce. Non ricette, ma itinerari culturali attraverso le innumerevoli modalità della preparazione del cubo e del dolce intesi come cultura.
In qualità di Sindaco di Torre di Ruggiero sento pertanto la necessita di rivolgermi alle SS.LL per avere consensi e impegni operativi già da concretizzare nell’anno 2009. Il premio annualmente si svolgerà a rotazione nei Comuni sede dei tre Consorzi.
L’iniziativa è qualificata dalla collaborazione e disponibilità acquisita della Cattedra di Antropologia Culturale dell’Università “La Sapienza” di Roma, diretta dal Prof. Luigi Lombardi Satriani, e dell’Università della Calabria con l’antropologo Prof. Vito Teti.
In sede operativa il premio si avvarrà anche del patrocinio delle province di Catanzaro e Vibo Valentia, della Regione Calabria e degli Enti e delle Stampa specializzata e di interessata all’iniziativa.

lineaOr

Notizia letta 1395 volte

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

paesi,paese,torre di ruggiero,torre ruggiero,
comune calabria,calabria comuni,comune CZ,Catanzaro,provincia CZ,agriturismo,
Ancinale,politica,turismo,storia,viaggiare calabria,
calabria vacanze,ricettivita,comune torre di ruggiero,
comune torre, torre ruggiero,
ruggiero torre,agriturismo Calabria,Calabria agriturismo,
Calabria,
santuario,luogo di culto,pellegrinaggio.pellegrinaggi,
santuario mariano,festa,madonna delle grazie

 

credit rotiroti@alice.it