il comune
statuto
sindacoegiunta
consiglio comunale
organizzazione comunale
attiedelibere
bandieconcorsi
servizi
modulistica
regolamenti comunali
turismo e ambiente
la storia
tradizioni

itinerari

ricettività

gastronomia
arti e artigianato
proloco
iniziative
aiuto sociale
valoredonnapiazzevive
link

lineaOr

cerca con
google

nel sito nel web



lineaOr

per visualizzare e stampare
alcuni documenti presenti
sul sito scarica


Adobe Acrobat

 

l

 

Notizia del 20 3 2009

lineaOr

COMUNICATO STAMPA
Sistemato l'orologio della Torre Campanaria...

Nelle tranquille giornate che vive il borgo di Torre di Ruggiero, adesso ci sono i rintocchi dell’orologio riattivato nella torre campanaria della chiesa matrice di Santa Domenica.
Dopo anni di silenzio, proprio in questi giorni è entrato nuovamente in funzione l’orologio della chiesa, divenuta monumento storico nazionale. I rintocchi che si sentono in quasi tutto il centro abitato, regolano, adesso la vita del paese.
E’ stata l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Pitaro e renderlo nuovamente presente in piazza, perché sindaco e assessori hanno voluto così ridare con un gesto visibile, anzi uditivo, vita ad un importante simbolo del piccolo centro, sede del rinomato santuario mariano.
L’orologio, per via dei lavori di restauro, che hanno interessato il luogo sacro, da diversi anni era stato smontato e messo da parte. C’è voluto il minuzioso lavoro della ditta “Fratelli Roberto Francesco” di Cosenza, incaricata per i lavori di riparazione e restauro dell’orologio e l’opera volontaria dei dipendenti comunali a restituirlo al posto di origine.
Viva soddisfazione per la ripresa dei rintocchi è stata espressa pure dal Parroco e Rettore del Santuario don Maurizio Aloise, e moltissimi anziani i quali si sono complimentati, non solo con l’amministrazione comunale per l’iniziativa, ma perché si è trattato di un gesto semplice e nello stesso tempo intenso per tutta la comunità torrese.
< Sono rimasto davvero sorpreso – ci ha detto il sindaco Giuseppe Pitaro – non solo per come l’orologio della chiesa è stato accettato dai torresi, ma soprattutto del fatto che nelle giornate mancava qualcosa. Adesso la quiete è spezzata dai rintocchi dell’orologio che ritorna ad essere uno di noi, una presenza, specialmente per quanto vivono il borgo in maniera intensa e nel segno della tradizione

lineaOr

Notizia letta 1765 volte

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

paesi,paese,torre di ruggiero,torre ruggiero,
comune calabria,calabria comuni,comune CZ,Catanzaro,provincia CZ,agriturismo,
Ancinale,politica,turismo,storia,viaggiare calabria,
calabria vacanze,ricettivita,comune torre di ruggiero,
comune torre, torre ruggiero,
ruggiero torre,agriturismo Calabria,Calabria agriturismo,
Calabria,
santuario,luogo di culto,pellegrinaggio.pellegrinaggi,
santuario mariano,festa,madonna delle grazie

 

credit rotiroti@alice.it