il comune
statuto
sindacoegiunta
consiglio comunale
organizzazione comunale
attiedelibere
bandieconcorsi
servizi
modulistica
regolamenti comunali
turismo e ambiente
la storia
tradizioni

itinerari

ricettività

gastronomia
arti e artigianato
proloco
iniziative
aiuto sociale
valoredonnapiazzevive
link

lineaOr

cerca con
google

nel sito nel web



lineaOr

per visualizzare e stampare
alcuni documenti presenti
sul sito scarica


Adobe Acrobat

 

l

 

Notizia del 21 3 2009

lineaOr

COMUNICATO STAMPA
Istituito il Premio Gambino...

L’Amministrazione comunale di Torre di Ruggiero ha, accogliendo la proposta dell’ Associazione Culturale il “Brigante” di Serra San Bruno recante “Un progetto Premio delle Arti della Letteratura e del Giornalismo Sharo Gambino”, deliberato di approvare il “Premio delle Arti della Letteratura e del Giornalismo intitolato a Sharo Gambino”.
Il sindaco, avv Giuseppe Pitaro, ha sostenuto che “ Sharo Gambino, scomparso di recente, costituisce una pietra miliare nel paesaggio della letteratura calabrese del Novecento e le sue battaglie sociali, il suo interessamento per la classe povera calabrese, per le aree interne disagiate, il suo pensiero politico, sono elementi di valutazione di cui la società calabrese deve avvalersi”. “Pertanto – ha aggiunto – si è costruita, attraverso l’iniziativa fattiva della famiglia dello scrittore, una manifestazione letteraria diversa dalle solite, fuori dagli schemi che relegano la cultura ad una parte della società estromettendone un’altra. Il mondo contadino calabrese e le culture minoritarie, sono il grande contenuto dell’opera di Gambino, ne è esempio lampante “Sole nero a Malifà”, uno dei romanzi della prima produzione dello scrittore.
Si è voluto tracciare, quindi, un percorso simbolico nella creazione del Premio, che possa rendere omaggio a quei paesi che hanno dato e ricevuto affetto dallo scrittore, creando una rete che abbraccia tre province e cinque comuni, ognuno dei quali ospiterà una categoria di premiazione”.
Nella delibera approvata dal Comune di Torre di Ruggiero, è anche detto che “considerato che la prima edizione del Premio, che si svolgerà in occasione dell’anniversario della morte dello scrittore, avrà cinque momenti, a Torre di Ruggiero si svolgerà la prima delle programmate manifestazioni l ’1 maggio prossimo, con questo titolo : “L’ombra sua torna” con la partecipazione di attori di primo piano, musica etnica e un dibattito sulla figura e il ruolo dell’indimenticabile scrittore”.
IL “CHI E’” DI SHARO GAMBINO
Vazzanese di origine ma residente a Serra San Bruno. Raffinato meridionalista ha scritto 48 volumi. Il prossimo libro sarà pubblicato postumo nel mese di giugno. Nel 1980 scrive per la Rai un recital radiofonico in 14 puntate chiamato "Vizzarro". Il 29 luglio del 2003 il recital tratto dal libro "U Vizzarru" del Gambino che ha per protagonisti gli attori teatrali Paola Gasmann e Ugo Pagliai è stato inscenato nel castello normanno-svevo di Vibo Valentia.
Sharo Gambino è nato a Vazzano (VV) il 7 gennaio 1925, ma è vissuto a Serra San Bruno (VV). Ha iniziato quasi fortuitamente la sua carriera letteraria pubblicando a fumetti il racconto Tragico destino, un successo che lo ha incoraggiato a continuare.
L’incontro con la drammatica realtà sociale della Calabria, da lui stesso paragonato a quello di Carlo Levi con la Lucania, gli detterà Sole nero a Malifà, il suo primo romanzo e La mafia in Calabria, primo saggio sull’argomento in Italia seguito da Mafia la lunga notte della Calabria e ‘Ndranghita dossier.
Gambino è stato protagonista dell’informazione calabrese, legando la sua firma a giornali e riviste storiche: Messaggero, Tempo, Gazzetta del Sud, Corriere Calabrese, Quaderni Calabresi, Giornale di Calabria ed altri. Ha collaborato per quarant’anni con Radio Rai, sia come giornalista che come autore di alcuni sceneggiati fra cui Boccheciampe e Vizzarro. Nel 1988 la Gazzetta del Sud ha pubblicato in diciotto puntate il suo romanzo giallo Concerto in Re Maggiore. Nell’ambito degli studi letterari, Gambino ha pubblicato una Antologia della letteratura calabrese e le antologie di poesia popolare Guvernu puorcu, latru e camburrista, Natali ‘i ‘na vota, Venerdì e Domenica. Quest’ultimo, costituisce anche uno studio antropologico sui cibi, le tradizioni, le disponibilità alimentari e i desideri nell’ambito della storia economica e sociale della Calabria.
In fase di pubblicazione é Calabria erotica anch’essa uno studio antropologico e sociale, sotto la duplice “trasgressione” dell’eros e della poesia popolare. Dei romanzi, oltre quelli già citati, ricordiamo: Fischia il sasso, In nome del re schiavo, Plot, L’ombra sua torna e, tra i volumi di racconti: Il sesso dei gatti, L’ospite, All’ombra di Trentinella, La ragazza del fiume.
Ancora inedito Rime in Croce, un saggio su Anna Maria Edvige Pittarelli, una poetessa francicana del Cinquecento, che è un vero “giallo” letterario, magistralmente ricostruito e raccontato in queste pagine.
Gambino è autore anche di testi teatrali: Calabria canta e piange e Strenna calabrese. E’ morto a Lamezia Terme, all’età di 83 anni, il 25 aprile 2008.
Riconoscimenti e premi: Premio Corrado Alvaro (1960), Premio Amantea (1964), Premio Nicola Misasi (1964), Premio Presidenza del Consiglio dei Ministri (1974), Premio Sila (1976), Trofeo “501” Vibo Valentia, Premio Calabria (1967), Pino d’oro (1988), Premio Ghironda (1999). Conferimento cittadinanza onoraria comune di Vazzano (1984), Conferimento cittadinanza onoraria comune di Nardodipace (1999), Conferimento cittadinanza onoraria comune di San Demetrio Corone (2001), conferimento cittadinanza illustre comune di Serra San Bruno (2004).

lineaOr

Notizia letta 1315 volte

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

paesi,paese,torre di ruggiero,torre ruggiero,
comune calabria,calabria comuni,comune CZ,Catanzaro,provincia CZ,agriturismo,
Ancinale,politica,turismo,storia,viaggiare calabria,
calabria vacanze,ricettivita,comune torre di ruggiero,
comune torre, torre ruggiero,
ruggiero torre,agriturismo Calabria,Calabria agriturismo,
Calabria,
santuario,luogo di culto,pellegrinaggio.pellegrinaggi,
santuario mariano,festa,madonna delle grazie

 

credit rotiroti@alice.it