il comune
statuto
sindacoegiunta
consiglio comunale
organizzazione comunale
attiedelibere
bandieconcorsi
servizi
modulistica
regolamenti comunali
turismo e ambiente
la storia
tradizioni

itinerari

ricettività

gastronomia
arti e artigianato
proloco
iniziative
aiuto sociale
valoredonnapiazzevive
link

lineaOr

cerca con
google

nel sito nel web



lineaOr

per visualizzare e stampare
alcuni documenti presenti
sul sito scarica


Adobe Acrobat

 

l

 

Notizia del 3 4 2009

lineaOr

TRASVERSALE DELLE SERRE
Interrogazione dell'On.le Oliverio al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti...

INTERROGAZIONE DELL’ ON. NICODEMO OLIVERIO (PD) AL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI SULLA TRASVERSALE DELLE SERRE. “ UN’ OPERA DI CUI SI PARLA DA 43 ANNI CHE ANCORA E’ UNA CHIMERA”.
“Quali urgenti iniziative il Governo intende attuare per garantire, in tempi celeri, la conclusione dei lavori per i tratti non ancora consegnati della Trasversale delle Serre, visto che proprio sui lavori pubblici, punta lo stesso Governo per fronteggiare la crisi economica?
Sono state già stanziate le risorse - indispensabili per l'immediata esecuzione degli interventi - necessarie a completare l’intera opera che dopo decenni è ancora incompiuta, nonostante sia molto attesa dall’intero territorio regionale?”
Sono due interrogativi contenuti nell’interrogazione parlamentare rivolta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dal deputato del Pd Nicodemo Oliverio, il quale chiede di sapere a che punto siano i lavori della nuova S.S. 182 (Trasversale delle Serre) “ricadente interamente nei territori provinciali di Vibo Valentia e Catanzaro e suddivisa in cinque Tronchi principali che, procedendo dalla costa tirrenica verso la costa jonica sono così individuabili: Tronco 1° : dall'autostrada A3 Sa-RC svincolo Serre a Vazzano; Tronco 2° : da Vazzano a Vallelonga; Tronco 3° : da Vallelonga al Bivio per Montecucco; Tronco 4° : dal bivio di Monte Cucco a Chiaravalle Centrale; Tronco 4°bis : dal bivio di Monte Cucco a Serra S. Bruno Tronco 5° : da Chiaravalle Centrale a Soverato”.
L’on. Oliverio ricorda al ministro che “Nell'ambito del potenziamento delle infrastrutture viarie della regione Calabria, riveste un ruolo di primaria importanza la realizzazione della Trasversale delle Serre. Infatti - asserisce - , la sua collocazione con orientamento Est-Ovest, nell'area centro-meridionale della Calabria, dove minore è il distanziamento tra la costa tirrenica e la costa ionica, insieme al potenziamento ed ammodernamento delle altre due direttrici costiere, S.S.106 Ionica e Autostrada A3 SA-RC, costituirà il reticolo viario principale per il potenziamento degli interscambi connessi con le attività dell'area montana oggetto dell'intervento. Inoltre – puntualizza Oliverio - la realizzazione della suddetta opera toglierà, finalmente, dall’isolamento quelle aree interne - ricche di immense risorse naturalistiche e che per la presenza di rinomati luoghi religiosi, dal santuario mariano di Torre di Ruggiero alla Certosa di San Bruno, sono state definite “il cuore spirituale di questa parte del Mezzogiorno” - e renderà l’intero sistema viario calabrese più armonioso”.
L’esponente del Partito democratico sottolinea, inoltre, che “Il 25 gennaio 2006 la stessa ANAS ha proceduto alla consegna definitiva di tutte le aree interessate dai lavori, prevedendo come termine di consegna settembre 2009. Ma – chiarisce Oliverio - allo stato attuale risultano realizzati ed aperti al traffico soltanto 7,1 chilometri del complessivo progetto della Trasversale, che consta di 56 chilometri. E la conclusione dell’opera sta diventando ormai una vera e propria chimera. L’idea di mettere in cantiere una strada a scorrimento veloce in grado di collegare - attraverso l’altopiano delle Serre – lo Ionio e il Tirreno risale addirittura al 1966, anche se il primo appalto della Trasversale è stato aggiudicato solo nel 1983. Un’ opera, questa, che rappresenta inoltre il più grosso investimento pubblico finora realizzato nelle Serre e che avrebbe già dovuto concludersi anni or sono, ma che invece per diversi motivi (interruzioni di lavori, ritrovamenti archeologici, minacce ai cantieri,contenziosi interminabile con le imprese che si sono succedute nel tempo) non consentono di immaginare ancora oggi quando i lavori di tutto il tracciato saranno definitivamente conclusi”.
SI ALLEGA L’INTERROGAZIONE NELLLA SUA STESURA INTEGRALE AL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
PER SAPERE - PREMESSO CHE:-
Nell'ambito del potenziamento delle infrastrutture viarie della Regione Calabria, riveste un ruolo di primaria importanza la realizzazione in nuova sede della S.S.182-Trasversale delle Serre; infatti, la sua collocazione con orientamento Est-Ovest, nell'area centro-meridionale della Calabria, dove minore è il distanziamento tra la costa tirrenica e la costa ionica, insieme al potenziamento ed ammodernamento delle altre due direttrici costiere, S.S.106 Ionica e Autostrada A3 SA-RC, costituirà il reticolo viario principale per il potenziamento degli interscambi connessi con le attività dell'area montana oggetto dell'intervento.
La nuova S.S. 182, ricadente interamente nei territori provinciali di ViboValentia e Catanzaro, è suddivisa in cinque Tronchi principali che, procedendo dalla costa tirrenica verso la costa jonica sono così definiti: Tronco 1° : dall'autostrada A3 Sa-RC svincolo Serre a Vazzano Tronco 2° : da Vazzano a Vallelonga Tronco 3° : da Vallelonga al Bivio per Montecucco Tronco 4° : dal bivio di Monte Cucco a Chiaravalle Centrale Tronco 4°bis : dal bivio di Monte Cucco a Serra S. Bruno Tronco 5° : da Chiaravalle Centrale a Soverato Ciascuno dei tronchi a sua volta è suddiviso in vari lotti.
I lavori, - riferisce l’ANAS - che riguardano un tratto di arteria di oltre 21 chilometri, rientrano nell'ambito del più ampio e articolato programma di realizzazione dell'intera Trasversale, dallo Jonio al Tirreno. La progettazione del nuovo tracciato ha richiesto un articolato lavoro ingegneristico, che prevede la realizzazione di 3 gallerie naturali, della lunghezza complessiva di 1.242 metri, 7 gallerie artificiali, della lunghezza complessiva di 1.270 metri e 20 viadotti, della lunghezza complessiva di 3.145 metri.
La realizzazione della suddetta opera toglierà dall’isolamento quelle aree interne - ricche di immense risorse naturalistiche e che per la presenza poi di rinomati luoghi religiosi, tra cui il santuario mariano di Torre di Ruggiero e la Certosa di Serra San Bruno, sono state definite il cuore spirituale di questa parte del Mezzogiorno” - e renderà l’intero sistema viario calabrese più armonioso.
Il 25 gennaio 2006 la stessa ANAS ha poi proceduto alla consegna definitiva di tutte le aree interessate dai lavori, prevedendo come termine di consegna settembre 2009.
Ma allo stato attuale però risultano realizzati ed aperti al traffico soltanto 7,1 chilometri del complessivo progetto della Trasversale, che consta di 56 chilometri, e la conclusione dello stesso sta diventando ormai una vera e propria chimera. L’idea di mettere in cantiere una strada a scorrimento veloce in grado di collegare - attraverso l’altopiano delle Serre – lo Ionio e il Tirreno risale addirittura al 1966, anche se il primo appalto della Trasversale è stato aggiudicato solo nel 1983. Un opera, questa, che rappresenta inoltre il più grosso investimento pubblico finora realizzato nelle Serre e che avrebbe già dovuto concludersi anni or sono, e che invece per diversi motivi (interruzioni di lavori, ritrovamenti archeologici, minacce ai cantieri,contenziosi interminabile con le imprese che si sono succedute nel tempo) non consentono di immaginare ancora oggi quando i lavori di tutto il tracciato saranno definitivamente conclusi.
I ritardi di completamento dell’opera in questione, stanno determinando per le Amministrazioni locali interessate, innumerevoli disagi, visto l’importanza che tale arteria rivestirebbe, in virtù soprattutto della scarsa efficienza delle altre infrastrutture, evitando cosi ricadute economiche altrettanto negative per le stesse realtà territoriali interessate;
L’interrogante ribadisce l’importanza che il completamento di tale arteria rivestirebbe per lo sviluppo e la crescita economica e sociale dell'intera Calabria:-
Quali urgenti iniziative il Governo intenda attuare per garantire in tempi celeri la conclusione dei lavori per i tratti non ancora consegnati, visto che proprio sui lavori pubblici, punta lo stesso Governo per fronteggiare la crisi economica, e se siano state già stanziate le risorse, indispensabili per l'immediata esecuzione degli interventi, necessari a porre finalmente fine all’intera opera ancora incompiuta e molto attesa dall’intero territorio regionale.
On. Nicodemo Oliverio

lineaOr

Notizia letta 1412 volte

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

paesi,paese,torre di ruggiero,torre ruggiero,
comune calabria,calabria comuni,comune CZ,Catanzaro,provincia CZ,agriturismo,
Ancinale,politica,turismo,storia,viaggiare calabria,
calabria vacanze,ricettivita,comune torre di ruggiero,
comune torre, torre ruggiero,
ruggiero torre,agriturismo Calabria,Calabria agriturismo,
Calabria,
santuario,luogo di culto,pellegrinaggio.pellegrinaggi,
santuario mariano,festa,madonna delle grazie

 

credit rotiroti@alice.it