il comune
statuto
sindacoegiunta
consiglio comunale
organizzazione comunale
attiedelibere
bandieconcorsi
servizi
modulistica
regolamenti comunali
turismo e ambiente
la storia
tradizioni

itinerari

ricettività

gastronomia
arti e artigianato
proloco
iniziative
aiuto sociale
valoredonnapiazzevive
link

lineaOr

cerca con
google

nel sito nel web



lineaOr

per visualizzare e stampare
alcuni documenti presenti
sul sito scarica


Adobe Acrobat

 

l

 

Notizia del 7 4 2009

lineaOr

PRESIDENZA COMUNITA' MONTANA FOSSA DEL LUPO-VERSANTE IONICO
Il Vice Sindaco invita Katia Corea Segreatrio Provinciale del PD a visitare il Comprensorio…

Sento la necessità di intervenire nella mia qualità di Vice Sindaco del Comune di Torre di Ruggiero e nell’esclusivo interesse dei cittadini torresi sulla vicenda giudiziaria attualmente pendente tra il Comune di Torre di Ruggiero e il Presidente della Comunità Montana Fossa del Lupo/Versante Ionico.
Come è noto, oltre un mese addietro il Comune di Torre di Ruggiero ha notificato un ricorso avverso l’illegittima rielezione (per il terzo mandato consecutivo) del sig.Enzo Bruno quale Presidente della Comunità Montana.
Il ricorso era ed è fondato anche sull’articolo 17 comma 9 dello Statuto della Comunità Montana secondo cui è fatto divieto al Presidente uscente di essere rieletto dopo avere consumato due mandati consecutivi.
Il ricorso è fissato per il prossimo mese di Maggio e in esso si sostiene che le regole in democrazia hanno valore e devono essere rispettate.
Ora, sta accadendo che è stato fissato per i prossimi giorni (15 aprile), e pertanto in data anteriore alla discussione del ricorso giudiziario, il Consiglio della Comunità Montana al fine di apportare una revisione dello Statuto prevedendo l’abrogazione della norma statutaria che impone il divieto del terzo mandato consecutivo a favore del Presidente.
Ora, al di là dell’inefficacia giudiziaria dell’apportanda modificazione, su cui si pronuncerà l’adita Magistratura, ciò che salta agli occhi è che ancora una volta si tenta attraverso forzature politiche di distorcere le Istituzioni, le norme Giuridiche e i Pronunciamenti della Magistratura.
Il Presidente attuale della Comunità Montana è stato eletto quando era (ed è) in vigore la norma dello Statuto violata e a tale norma occorrerà fare sempre riferimento.
L’eventuale abrogazione futura di tale norma, non solo non è giusto, ma é indice di arroganza amministrativa e di uso ad personam delle regole poste a base della democrazia e della politica, intesa quest’ultima con la P maiuscola.
La Giustizia, ci auguriamo tutti, farà il suo corso e Tutti Noi attenderemo con fiducia la Decisione dei Giudici, ma ciò che oggi desidereremmo è che gli Organi dei Partiti tutti, ivi compreso il Partito cui dice di appartenere l’attuale Presidente della Comunità Montana (e quindi per esso la Segretaria Provinciale del P.D.) intervenissero autorevolmente al fine di ripristinare un minimo di rispetto e delle regole e delle norme del buon senso civico e politico.
A tal fine, nella mia qualità anche di simpatizzante del P.D., invito la Segretaria del P.D.Katia Corea a venire nel nostro magnifico comprensorio e a rendere visita ai tanti militanti del P.D. di Torre di Ruggiero, di Cardinale e di Chiaravalle Centrale che quotidianamente combattano nel territorio e in silenzio battaglie di democrazia e di rinnovamento.

lineaOr

Notizia letta 2278 volte

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

paesi,paese,torre di ruggiero,torre ruggiero,
comune calabria,calabria comuni,comune CZ,Catanzaro,provincia CZ,agriturismo,
Ancinale,politica,turismo,storia,viaggiare calabria,
calabria vacanze,ricettivita,comune torre di ruggiero,
comune torre, torre ruggiero,
ruggiero torre,agriturismo Calabria,Calabria agriturismo,
Calabria,
santuario,luogo di culto,pellegrinaggio.pellegrinaggi,
santuario mariano,festa,madonna delle grazie

 

credit rotiroti@alice.it