il comune
statuto
sindacoegiunta
consiglio comunale
organizzazione comunale
attiedelibere
bandieconcorsi
servizi
modulistica
regolamenti comunali
turismo e ambiente
la storia
tradizioni

itinerari

ricettività

gastronomia
arti e artigianato
proloco
iniziative
aiuto sociale
valoredonnapiazzevive
link

lineaOr

cerca con
google

nel sito nel web



lineaOr

per visualizzare e stampare
alcuni documenti presenti
sul sito scarica


Adobe Acrobat

 

l

 

Notizia del 1 6 2009

lineaOr

PRESIDENZA COMUNITA' MONTANA/1
Enzo Bruno giudicato ineleggibile...

Il Tribunale di Catanzaro, in composizione collegiale, (Presidente dott. Filardo, Rel. Dott.ssa. Di Girolamo), con decisione del 29/5/2009, adottata al termine della discussione in Camera di Consiglio, ha accolto il ricorso proposto dal Comune di Torre di Ruggiero, difeso dall’Avv. Giuseppe Iannello, e dal dott. Giuseppe Pitaro, consigliere comunale di Torre di Ruggiero, difeso dall’Avv. Francesco Pitaro, ed ha dichiarato la ineleggibilità di Enzo Bruno alla carica di Presidente della Comunità Montana Fossa del Lupo.
Tutta la vicenda ruota intorno alla elezione, per la terza volta consecutiva, di Enzo Bruno alla carica di Presidente della Comunità Montana Fossa del Lupo.
I ricorrenti, nel proprio ricorso, hanno sostenuto che Enzo Bruno era ineleggibile avendo già svolto per due mandati consecutivi il ruolo di Presidente della Comunità Montana e prevedendo lo Statuto in vigore il limite del doppio mandato per il Presidente. A nulla è valso, per la Comunità Montana Fossa del Lupo (difesa dall’Avv. G. Mosca) sostenere che si trattava, a seguito della L.R. 20/2008, di una nuova comunità montana.
Ed infatti i ricorrenti, sia nel ricorso che durante la discussione, hanno rilevato che la comunità montana Fossa del Lupo non era stata mai soppressa e che era rimasta in piedi con il proprio originario Statuto. Gli avvocati Giuseppe Iannello e Francesco Pitaro hanno anche sostenuto che l’adozione del Nuovo Statuto da parte della Comunità Montana, in cui improvvisamente è scomparsa la norma del limite del doppio mandato, ha costituito la prova provata degli assunti sostenuti e il tentativo estremo di sanare una situazione ormai insanabile.
Ad oggi, pertanto, la Comunità Montana, a seguito della decisione del Tribunale, immediatamente esecutiva ed efficace, è priva del Presidente ed Enzo Bruno non ricopre più il ruolo di Presidente della Comunità Montana Fossa del Lupo. La Comunità Montana ed Enzo Bruno sono stati pure condannati al pagamento delle spese processuali quantificate in Euro 4.500,00.

lineaOr

Notizia letta 1711 volte

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

paesi,paese,torre di ruggiero,torre ruggiero,
comune calabria,calabria comuni,comune CZ,Catanzaro,provincia CZ,agriturismo,
Ancinale,politica,turismo,storia,viaggiare calabria,
calabria vacanze,ricettivita,comune torre di ruggiero,
comune torre, torre ruggiero,
ruggiero torre,agriturismo Calabria,Calabria agriturismo,
Calabria,
santuario,luogo di culto,pellegrinaggio.pellegrinaggi,
santuario mariano,festa,madonna delle grazie

 

credit rotiroti@alice.it