il comune
statuto
sindacoegiunta
consiglio comunale
organizzazione comunale
attiedelibere
bandieconcorsi
servizi
modulistica
regolamenti comunali
turismo e ambiente
la storia
tradizioni

itinerari

ricettività

gastronomia
arti e artigianato
proloco
iniziative
aiuto sociale
valoredonnapiazzevive
link

lineaOr

cerca con
google

nel sito nel web



lineaOr

per visualizzare e stampare
alcuni documenti presenti
sul sito scarica


Adobe Acrobat

 

l

 

Notizia del 21 7 2009

lineaOr

COMUNICATO STAMPA
Risposta del Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti all'interrogazione dell'On.le Oliverio sulla trasversale delle Serrre...

C’è l’intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli sui cantieri che interessato la costruzione della Trasversale delle Serre.
Il responsabile del Governo, risponde all’interrogazione degli onorevoli Nicodemo Oliverio e Maria Grazia Laganà di area Partito Democratico, sulle condizioni in cui versa l’infrastruttura e sui ritardi nella sua realizzazione segnalati di recente nel corso del convegno organizzato da LegAutonomie Calabria e dal comune di Torre di Ruggiero, nel piccolo Borgo delle Preserre.
Per il ministro, il progetto di ammodernamento della Trasversale riguarda la tratta dallo svincolo delle Serre a Soverato e prevede la realizzazione di una infrastruttura di tipo C1, con una corsia per senso di marcia e banchine laterali e larghezza di piattaforma stradale di 10,50 metri, con lunghi tratti in variante e con tracciato di circa 55 Km.
L’intervento è stato suddiviso per aree. Il I tronco dall’autostrada A3 SA-RC svincolo Serre a Vazzano. Il II tronco:da Vazzano a Vallelonga. Il III tronco: Da Vallelonga al bivio per Montecucco, quindi il IV tronco:dal bivio di Monte Cucco a Chiaravalle Centrale il IV bis:dal bivio di Montecucco a Serra San Bruno per finire al V tronco: Chiaravalle Centrale - Soverato.Ciascun tronco – è specificato nell’analitica risposta del ministro - a sua volta è suddiviso in lotti, con uno sviluppo complessivo di 7,1 km, risultano completati ed aperti al traffico: Fondo Valle Mesima - Vazzano 1° stralcio “Viadotto Scornari-Vazano” (sviluppo 2,1 km). Vallelonga - Cimbello (sviluppo 2 km) . Chiaravalle- Argusto (sviluppo 1,8). V- lotto 2 “ Argusto-strada provinciale per Argusto” (sviluppo 1,2 km). Risultano, invece, in fase di costruzione i seguenti lotti per uno sviluppo complessivo di 22,5 km. Montecucco - Chiaravalle (sviluppo 1,4 km). La diramazione per Serra San Bruno (sviluppo 7 km). La Bretella per Petrizzi” (sviluppo 1,5 km). I lavori relativi al completamento del terzo lotto V tronco, dalla strada provinciale per Argusto a Gagliato, di circa 2,7 km, stanno per essere appaltati, la gara risulta aggiudicata e sono in corso le procedure per la stipula del contratto.
Arrivano pure i chiarimenti per quanto riguarda i ritardi denunciati. 43 anni sono davvero troppi. < L’andamento dei lavori è stato condizionato da importanti interferenze come siti archeologici, difficoltà espropriative connesse al comportamento ostativo di alcune ditte, interferenze Snam – prosegue il ministro Matteoli - alcune già risolte e altre e altre in via di risoluzione. Considerando la produzione media mensile dell’Ati esecutrice dei lavori, si prevede l’ultimazione degli stessi entro l’anno 2010 >.
L’intervento relativo allo svincolo di Gagliato dell’asta principale della Trasversale al comune di Petrizzi, per un importo complessivo pari ad 7,8 milioni di euro, i lavori sono stati consegnati nel marzo 2007 ed hanno raggiunto una produzione pari a circa al 40%. L’Anas, malgrado i solleciti effettuati, avendo contestato il grave ritardo sui lavori accumulati dall’impresa esecutrice ed il completo stato di abbandono del cantiere, ha avviato la rescissione contrattuale in danno. Una volta perfezionato l’atto di rescissione si procederà al sollecito appalto dei lavori di completamento.
Sino a questo punto le notizie da fonti Capitoline. Il sindaco di Torre di Ruggiero Giuseppe Pitaro si è detto soddisfatto, almeno per l’attenzione del Governo che, grazie all’on. Nicodemo Oliverio, si è finalmente riusciti ad avere. A questo punto pero è essenziale, ha sostenuto il sindaco Giuseppe Pitaro, che si costituisca l’Osservatorio regionale sulla Trasversale, come hanno richiesto i consiglieri regionali Antonio Acri, Giuseppe Guerriero e Bruno Censore.

lineaOr

Notizia letta 1158 volte

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

paesi,paese,torre di ruggiero,torre ruggiero,
comune calabria,calabria comuni,comune CZ,Catanzaro,provincia CZ,agriturismo,
Ancinale,politica,turismo,storia,viaggiare calabria,
calabria vacanze,ricettivita,comune torre di ruggiero,
comune torre, torre ruggiero,
ruggiero torre,agriturismo Calabria,Calabria agriturismo,
Calabria,
santuario,luogo di culto,pellegrinaggio.pellegrinaggi,
santuario mariano,festa,madonna delle grazie

 

credit rotiroti@alice.it