il comune
statuto
sindacoegiunta
consiglio comunale
organizzazione comunale
attiedelibere
bandieconcorsi
servizi
modulistica
regolamenti comunali
turismo e ambiente
la storia
tradizioni

itinerari

ricettività

gastronomia
arti e artigianato
proloco
iniziative
aiuto sociale
valoredonnapiazzevive
link

lineaOr

cerca con
google

nel sito nel web



lineaOr

per visualizzare e stampare
alcuni documenti presenti
sul sito scarica


Adobe Acrobat

 

l

 

Notizia del 4 12 2009

lineaOr

COMUNICATO STAMPA
chiesta l'istituzione di origine comunale Deco, del prodotto “Fagiolo di Torre di Ruggiero”.

Il comune di Torre di Ruggiero attraverso il sindaco Giuseppe Pitaro, ha chiesto l’istituzione la denominazione di origine comunale Deco, e la il prodotto “Fagiolo di Torre di Ruggiero”.
La disciplina per l’attribuzione del marchio è venuta fuori perché nel piccolo Borgo delle Preserre il legume caratteristico è tipico del comprensorio, il quale da tempo è ritenuto patrimonio comunale e rurale di importante valore economico, storico e culturale e turistico per il territorio comunale.
In particolare i fagioli di Torre di Ruggiero sono rinomati per le varietà colturali: “Russa – janca” e Nicolisi”, in considerazione delle favorevoli condizioni climatiche e geologiche del terreno che li rendono unici anche in confronto di quelli dei territori viciniori ed hanno una connotazione organolettica e un sapore unici.
Per il momento la volontà politica – amministrativa è passata attraverso un regolamento ed un deliberato della giunta municipale, ma ovviamente nelle intenzioni del sindaco, c’è la necessità di mettere attorno ad un tavolo le istituzioni come la Regione Calabria e le organizzazioni di categoria e gli operatori del comparto agricolo.
I fagioli per il momento, sia pure pregiato non hanno un mercato considerevole, assolvono al cosiddetto mercato di nicchia, in quanto le produzioni sono limitate e prevalentemente le imprese agricole sono a carattere strettamente familiare. Obiettivo della delibera è quella di creare sviluppo e voglia di continuare a lavorare i prodotti della terra.
Su questo punto il sindaco è stato chiaro. Ci sono le terre incontaminate e spesse volte sono incolte, ci sono le strutture agrituristiche e gli altri apprezzano i nostri prodotti. – Esordisce il sindaco Giuseppe Pitaro – Allora perché non trovare la formula giusta per valorizzare quelle cose che ancora se riesce a fare bene. Il nocciolo è sotto gli occhi di tutti, il De.co, la denominazione di origine comunale, potrebbe essere il primo passo in avanti per far sapere ai più che Torre di Ruggiero ha prodotti agricoli che meritano la giusta attenzione, sia da parte degli operatori commerciali che delle istituzioni. Noi ci siamo. A seguire ci sarà il coinvolgimento delle altre istituzioni del comparto

lineaOr

Notizia letta 1100 volte

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

paesi,paese,torre di ruggiero,torre ruggiero,
comune calabria,calabria comuni,comune CZ,Catanzaro,provincia CZ,agriturismo,
Ancinale,politica,turismo,storia,viaggiare calabria,
calabria vacanze,ricettivita,comune torre di ruggiero,
comune torre, torre ruggiero,
ruggiero torre,agriturismo Calabria,Calabria agriturismo,
Calabria,
santuario,luogo di culto,pellegrinaggio.pellegrinaggi,
santuario mariano,festa,madonna delle grazie

 

credit rotiroti@alice.it