il comune
statuto
sindacoegiunta
consiglio comunale
organizzazione comunale
attiedelibere
bandieconcorsi
servizi
modulistica
regolamenti comunali
turismo e ambiente
la storia
tradizioni

itinerari

ricettività

gastronomia
arti e artigianato
proloco
iniziative
aiuto sociale
valoredonnapiazzevive
link

lineaOr

cerca con
google

nel sito nel web



lineaOr

per visualizzare e stampare
alcuni documenti presenti
sul sito scarica


Adobe Acrobat

 

l

 

Notizia del 4 12 2009

lineaOr

COMUNICATO STAMPA
nasce l’associazione culturale “Il Gomitolo"– la Tradizione e l’Arte dei Filati...

Un esercito di donne torresi che hanno condiviso l’arte del ricamo e dei filati, per il rilancio delle tradizioni in ambito comprensoriale. A Torre di Ruggiero, nasce l’associazione culturale “Il Gomitolo – la Tradizione e l’Arte dei Filati”.
Una pagina importante per il piccolo Borgo, scritta stavolta, dalle quote rosa lontane dagli scranni del consiglio comunale, perché, così come ha affermato il sindaco Giuseppe Pitaro, nel corso della serata dedicata alla costituzione, le pari opportunità, a Torre di Ruggiero, esprimono pure arte e tradizione tutte in una volta.
L’associazione ha trovato subito una grande esperta del ricamo, la signora Isabella De Giorgio che si è da subito manifestata entusiasta dell’iniziativa. Vice presidente Vincenza Apa e Maria Grazia Garito incaricata per la segreteria e la tesoreria della giovane associazione. Nutrito l’elenco delle socie fondatrici in tutto dieci, ma la lista tende ad allungarsi perché con Torre di Ruggiero ci potrebbero essere le ricamatrici di Chiaravalle Centrale, Cardinale e dei centri delle Preserre, perché l’associazione ha lo scopo di praticare , promuovere e diffondere la cultura, la tradizione e l’arte del ricamo.
A sottoscrivere il patto con l’uncinetto: Vincenza Apa, Gerarda De Giorgio, Isabella De Giorgio, Antonella Gagliardi, Maria Grazia Garito, Domenica Grenci, Maria Domenica Pitaro, Claudia Russomanno, Maria Grazia Salerno, Elisabetta Staglianò.
In particolare, la realizzazione di corsi di ricamo per le nuove generazioni finalizzate alla valorizzazione delle tradizioni locali delle varie tecniche del ricamo. Favorire la conoscenza e la partecipazione ad iniziative di ricerca e di sperimentazione attraverso iniziative di formazione specifica, realizzate anche in collaborazione con enti locali, scuole, istituzioni ecclesiastici ed associazioni del terzo settore.
Torre di Ruggiero, avrà presto una rassegna sul ricamo, con l’organizzazione di una fiera e mercatino artigianale con prodotti tipici del ricamo. Giuseppe Pitaro, in qualità di sindaco ha da subito dichiarato la piena disponibilità per un impegno concreto, garantendo all’associazione che nasce senza finalità di lucro due consulenti tecnici: Michele Palamara e Domenico Raimondo e Eleonora Iozzo commercialista quale supporto per l’assistenza ai componenti dell’associazione. < Si punta – ha dichiarato il sindaco nell’assemblea costituente – a valorizzare il territorio e il prodotto dal punto di vista delle antiche tradizioni su una attività artistica ed artigianale in via di estinzione. C’è l’esperienza delle donne torresi, c’è la volontà di fare qualcosa di buono per tutta la comunità. Sono questi i segnali che dobbiamo cogliere come amministratori, in un comprensorio che deve vivere pure di questi espedienti, perché ha dalla sua il lavoro e la creatività >.
Assemblea partecipata, che si è conclusa con una stretta di mano virtuale tra le componenti dell’associazione e l’amministrazione comunale, con la consapevolezza che ci possono essere buoni traguardi da subito in un settore sconosciuto, ma di grande valore umano e professionale.

lineaOr

Notizia letta 1690 volte

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

paesi,paese,torre di ruggiero,torre ruggiero,
comune calabria,calabria comuni,comune CZ,Catanzaro,provincia CZ,agriturismo,
Ancinale,politica,turismo,storia,viaggiare calabria,
calabria vacanze,ricettivita,comune torre di ruggiero,
comune torre, torre ruggiero,
ruggiero torre,agriturismo Calabria,Calabria agriturismo,
Calabria,
santuario,luogo di culto,pellegrinaggio.pellegrinaggi,
santuario mariano,festa,madonna delle grazie

 

credit rotiroti@alice.it