il comune
statuto
sindacoegiunta
consiglio comunale
organizzazione comunale
attiedelibere
bandieconcorsi
servizi
modulistica
regolamenti comunali
turismo e ambiente
la storia
tradizioni

itinerari

ricettività

gastronomia
arti e artigianato
proloco
iniziative
aiuto sociale
valoredonnapiazzevive
link

lineaOr

cerca con
google

nel sito nel web



lineaOr

per visualizzare e stampare
alcuni documenti presenti
sul sito scarica


Adobe Acrobat

 

l

 

Notizia del 16 12 2009

lineaOr

COMUNICATO STAMPA
inaugurata la sede del consorzio della nocciola e di Confagricoltura....

Una giornata di festa per raccontare l’impegno e la concretezza del progetto “Nocciola di Calabria” che l’amministrazione comunale assieme a imprenditori del luogo hanno voluto realizzare. Si sono inaugurate le sedi di Confagricoltura e del locale Consorzio, anticipate da un convegno informativo su quanto è stato fatto.
A fianco del “vulcanico” sindaco Giuseppe Pitaro, il collega di cardinale Amedeo Orlando, la fiduciaria di zona Slow food di Soverato, Marisa Gigliotti che ha comunicato l’adesione del Consorzio al sodalizio soveratese che proprio il 10 dicembre festeggiava i suoi 20 anni celebrando il cibo locale in tutto il mondo. Ancora, Giuseppe Rotiroti, presidente del Consorzio “Nocciola di Calabria”, il vice presidente Piero Martelli, gli assessori provinciali all’agricoltura di Catanzaro e Vibo Valentia Nicola Montepaone e Nazzareno Fiorillo, i vertici di Confagricoltura col presidente Ferdinando Rossi, il vice Alessandro Tallarico, il direttore Franco Bomba il presidente della Camera di commercio di Catanzaro Paolo Abramo.
In una sala gremita, presente l’assessore provinciale Salvatore Garito ed il consigliere provinciale Giuseppe Maida assieme ai sindaci Nino Bruno di Chiaravalle, Francesco Corradino di Olivadi e Franco Luppino di Centrache.
Un convengo per raccontare quanto si è fatto. Il sindaco Pitaro, ha annunciato come l’amministrazione comunale sarà al fianco degli imprenditori di Cardinale e Torre di Ruggiero che hanno superato “gli steccati ed i campanilismi, favorendo la nascita di una piccola industria per la nocciola di questo territorio.” Piero Martelli, anima storica e veterano del consorzio ha parlato di coinvolgimento del territorio, ricordando come il sindaco Pitaro abbia visto bene nell’avere costruito, in questa direzione, una vera e propria squadra. “E’ fondamentale – ha ricordato – la presenza delle autorità che per noi risulta essere fondamentale così come la loro presenza in futuro”. I due assessori provinciali di Catanzaro e Vibo, Montepaone e Fiorillo, già impegnati nel coordinamento meridionale degli assessori all’agricoltura di cui Montepaone è il rappresentante, stanno lavorando, come hanno ricordato loro stessi per la promozione dei prodotti locali. Da loro l’impegno anche per questa sfida che si gioca a Torre di Ruggiero e Cardinale. Interessante come l’assessore Fiorillo ha auspicato che il “tartufo di Pizzo rinomato a livello nazionale possa essere realizzato con i prodotti calabresi trasformati.” Il Consorzio come una filiera che con la presenza fisica anche di Confagricoltura nella cittadina di Torre di Ruggiero rappresenta un ausilio fondamentale.
Il presidente Ferdinando Rossi si è detto felice di avere aderito all’iniziativa di aprire sul territorio una sede e, nella fattispecie a Torre di Ruggiero. Interessante, la strada indicata dal direttore di Confagricoltura Franco Bomba. “Puntare sì alla produzione della nocciola, ma anche e soprattutto alla trasformazione. La nocciola può – ha aggiunto – rappresentare la valorizzazione di questa zona, ma se riusciremo a realizzare i tre passaggi quali la produzione, soprattutto trasformazione e commercializzazione, si potranno raggiungere risultati importanti.” Pur se cauto sull’opportunità di ottenere marchi Dop o Igp, si è detto possibilista nel “poter ottenere, grazie alla qualità e commercializzazione del prodotto, il marchio di qualità.” Un convegno per raccontare non cosa si farà, ma cosa si è fatto. Tutto basato sulla concretezza.
Paolo Abramo, ha sottolineato come la presenza delle istituzioni, quando vi sono risultati eccellenti, “debba essere pretesa. Per noi – ha aggiunto – è un dovere stare a fianco di chi lavora per la promozione del territorio. Noi della Camera di commercio – ha promesso – conosciamo la bontà di una iniziativa seria e che merita, grazie a questa associazione di idee, di avere l’appoggio adeguato. Pensare alla produzione ed alla trasformazione della nocciola – ha aggiunto – significa avere un valore aggiunto. Questa è la forza delle cose semplici – ha detto concludendo – che guardano alla qualità ed alla concretezza. Da noi avrete il pieno appoggio.”
Poi, tutti in piazza del Popolo per inaugurare le sedi di Confagricoltura e del Consorzio. Taglio dei nastri, seguito da un ricco buffet a base di nocciola. (Articolo di Nicola Cardamone pubblicato su "Il quotidiano della Calabria del 13 diembre 2009)

lineaOr

Notizia letta 1647 volte

<< TORNA ALLA HOMEPAGE

 

paesi,paese,torre di ruggiero,torre ruggiero,
comune calabria,calabria comuni,comune CZ,Catanzaro,provincia CZ,agriturismo,
Ancinale,politica,turismo,storia,viaggiare calabria,
calabria vacanze,ricettivita,comune torre di ruggiero,
comune torre, torre ruggiero,
ruggiero torre,agriturismo Calabria,Calabria agriturismo,
Calabria,
santuario,luogo di culto,pellegrinaggio.pellegrinaggi,
santuario mariano,festa,madonna delle grazie

 

credit rotiroti@alice.it